lunedì 4 marzo 2013

Essence Gel Tint Gloss - prime impressioni

Hello everyone! :)
 
Come molte di voi ben sapranno, Essence ha lanciato una serie di prodotti nuovi per la primavera 2013. Le novità sono molto succulente: troviamo delle spugnette ad uovo simili alle beauty blender, degli sticker/guida per eyeliner, nuovi mascara, eyeliner con varie punte e tipologie di tratto, ombretti duo in 3D, BB cream e tanto tanto altro. Tuttavia, quando si parla di Essence personalmente sono spesso molto scoraggiata in partenza in quanto i prezzi bassi e la grande eco che hanno sulle compratrici rendono i prodotti spesso irreperibili o, in casi peggiori, swatchati selvaggiamente senza alcun rispetto.
 
Fortunatamente sono riuscita ad accaparrarmi uno dei prodotti che mi interessavano di più, ovvero le tinte labbra in gel. Sono disponibili quattro colori:
 
- 01 Hot Red - un rosso puro
- 02 Deep Red - un rosso tendente al prugna
- 03 Flashy Apricot - un pesca che vira all'arancio
- 04 Pink Exposed - un fragola caldo
 
Io ho preso tutte le tinte ad esclusione di quella color pesca, un po' perchè non è un colore che trovo mi stia particolarmente bene, un po' perchè prima di fare 'il pieno' volevo provare le colorazioni scelte a priori, ovvero i due punti di rosso ed il fuxia.
 
Iniziamo parlando del packaging. Il prodotto si presenta in un tubetto simile ad un lip gloss ed in comune a quest'ultimo ha il classico applicatore spugnoso. La confezione contiene 5 ml di prodotto ed ha un PAO di 6 mesi. E', come molti prodotti Essence, Made in Germany.
 
La texture è, come suggerisce naturalmente il nome, in gel, il che la rende particolarmente confortevole da applicare. Non ho provato altre tinte labbra al di fuori della famosa BeneTint di Benefit, che non mi è mai piaciuta molto sulle labbra perchè difficile da stendere e definire a causa della consistenza troppo liquida. Questo paragone, vede nettamente in vantaggio la Essence che offre un prodotto morbido e modulabile, ma soprattutto più facile da gestire quanto a precisione.
 
Ad ogni modo, ho trovato che i colori che ho scelto siano tutti abbastanza simili tra loro e che sia pressochè impossibile distinguerne le differenze. Facendo un po' di prove ho notato che il colore spicca con numerose passate ma trovo che sia un controsenso in quanto una delle peculiarità delle tinte labbra dovrebbe essere proprio il colore, intenso e vibrante, oltre che particolarmente pregnante sulle labbra, che si fissa alla prima passata. Numerose passate equivalgono a un dispendio veloce di prodotto, il che lo rende meno conveniente malgrado il prezzo basso.
 
Ecco in tal proposito qualche swatch. Non ho al momento swatch sulle labbra poichè preferirei farli ad una luce quanto più chiara possibile.
 
colore appena applicato
 
colore dopo 10 minuti dall'applicazione
 
colore dopo un'ora dall'applicazione
 
La durata non mi è sembrata, in tutta onestà, particolarmente degna di una tinta labbra. Ho fatto una prova preliminare poco prima di cena, applicando la numero 01 Hot Red. Alla fine del pasto, dopo aver mangiato, bevuto e tamponato il tovagliolo mi era rimasto solo un colore molto leggero, di una o due sfumature più vivido delle mie labbra naturali (di per sé molto pigmentate). Uno dei lati positivi è che non lascia l'antiestetico alone tipo matita labbra assoluta.
 
In definitiva, trovo sia ancora presto per poter esprimere un giudizio preciso, vorrei testare le tinte applicandole dal mattino alla sera per vedere se rendono meglio ed in condizioni diverse.
 
E voi? Avete provato qualche nuovo prodotto Essence?
 
Mary
 
 




8 commenti:

  1. In effetti è un genere di prodotto interessante, soprattutto considerando il prezzo così basso, però Essence mi delude spesso.
    Nella collezione Hugs & Kisses c'erano delle tinte per labbra gelatinose e non mi sono piaciute moltissimo proprio per via della tenuta. La mia durante una cena tende a sbiadire a chiazze, lasciando le labbra maculate :\

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Staremo a vedere come si comportano queste 'bad girls' in situazioni più astruse :D ad ogni modo l'hype che circonda questa marca lo trovo ingiustificato ormai. I prodotti non rendono molto e suppongo che il brand punti ad una clientela meno esigente.

      Elimina
  2. Io ho comprato la 04 e devo dire che ho apprezzato molto il fatto che sia modulabile :) mi piace metterla con una sola passata a mo' di gloss e con due proprio come una tinta. Su di me ha un'ottima durata, a meno che io non mangi la pizza (ma in quel caso solo la double touch di kiko può :D) per cui per il momento mi piace :)
    Ogni tinta che ho all'inizio è lucida e poi diventa opaca, temo che una tinta che resti tale sia un po' difficile a meno di non metterci sopra il gloss.
    Oltre alla tinta ho preso il mascara 24H nuovo e la matita, il primo devo ancora provarlo, la seconda non mi fa impazzire... non capisco perchè Essence si ostini a fare matite waterproof zeppe di brillantini O.O

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono una neofita dei blog come te ;)
    concordo pienamente con la tua recensione, io ho acquistato solo la deep red proprio perchè speravo che il colore più scuro fosse più pigmentato, ma ho fallito miseramente XD


    un bacio :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille...ora tengo le dita incrociate per gli Stay All Day versione matt, altra novità, spero non mi deludano!

      Un bacio!

      Elimina
  4. Questo prodotto non mi attirava già.. e adesso ancora meno :| E' un peccato perchè l'idea era buona, specie per il discorso consistenza che tu citi.

    Dei nuovo prodotti Essence vorrei provare l'I Love Extreme Crazy Volume, che credo prenderò quando sarà ora di sostituire l'Occhioni della Neve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occhioni di Neve...mumble mumble
      Mi becco un 'unfollow' se ti dico che non m'è piaciuto?

      Elimina