giovedì 28 marzo 2013

Cinque buoni motivi per non farsi ricostruire le unghie.


L'altroieri ho rimosso la ricostruzione che avevo fatto circa un mese fa presso mia cugina, una bravissima onicotecnica che purtroppo a causa dell'esubero di queste qualifiche deve lavorare in casa. Tuttavia la sua bravura non ha impedito ch le mie unghie uscissero da questa esperienza completamente distrutte, nel senso letterale della parola. Dopo la rimozione del gel, infatti, due unghie della mano sinistra sono uscite fuori completamente spaccate, dalla punta alla radice. Un disastro, oltre che un grande dolore >.<

Stamattina riflettevo sulle motivazioni che spingono una donna a ricostruirsi le unghie. Molte lo fanno per rinvigorirle - a torto, perchè un'operazione del genere non fa altro che renderle più fragili. Molte invece lo fanno per avere un aspetto curato. A onor del vero, un'unghia ricostruita ha tutt'altro che un aspetto curato, specie dopo un paio di settimane dall'applicazione delle tips. L'unghia 'vera' cresce sotto lo strato di gel ed il risultato è davvero sciatto. Molte ovviano al problema della ricrescita con un ritocco, sempre in gel, il cosiddetto refill. Si finisce dopo un paio di mesi con le unghie pastrocchiate e soffocate da infiniti strati plasticosi.
Molte donne, infine, lo fanno per facilitare la crescita ed evitare di rosicchiare le proprie unghie. E' il mio caso, poichè fin da bambina ho sempre avuto le mani in bocca, e le unghie mangiucchiate. Nel 2010, dopo anni di smordicchiamento selvaggio, decisi di regalarmi una ricostruzione presso un centro LCN. Rimasi scioccata dall'aspetto che avevano le mie unghie. Erano doppissime, innaturali, sembravano degli artigli. Le coprii con smalti colorati e dopo un mese e mezzo le rimossi da sola con l'aiuto di una fresa. Anche in quel caso le mie unghie uscirono distrutte e mal livellate. Poi ho lasciato crescerle un po', avendone molta cura, eliminando le pellicine e abbondando di olio per cuticole. Poi, nell'ottobre 2012 a causa di alcuni problemi personali che mi portavano nervosismo, ho ripreso a soffrire di onicofagia e da lì ho ripreso l'inglorioso ciclo di smalti semipermanenti, colate e ricostruzioni.

Non ho mai avuto unghie particolarmente lunghe, né tantomeno mi piacciono, specie se colorate. Ammiro le donne capaci di avere mani molto curate con unghie lunghe ma devo ammettere che un rosso carminio su unghie lunghissime lo trovo un po' ridondante, preferisco i toni neutri.
Ad ogni modo, adesso sono da capo a dodici con le unghie rovinate, sto facendo impacchi giornalieri di latte ed olio d'oliva per rinforzarle un po' e sto usando uno smalto indurente contenente formaldeide proprio per preservarle da urti e dolori. Tuttavia, credo che ci siano un po' di miti da sfatare riguardo la ricostruzione, e che alcune verità vadano espresse.

1) Il gel fa MALISSIMO all'unghia - il gel con il quale ci ricostruiamo le unghie deriva dalla famiglia degli acrilati, caratterizzati dalla presenza di monomeri e polimeri che, sotto la luce UV del catalizzatore, si fondono dando vita all'unghia artificiale. In due parole: pura plastica, che non fa respirare la superficie ungueale. Per non parlare della sensazione di 'pesantezza' che avvertite sulle dita, quasi come un fardello. In fase di smontaggio o di limatura sembra che vi stiano togliendo il gesso dopo una frattura!

2) Le unghie finte non sono esenti da sporcizia - dopo circa una settimana dalla ricostruzione, il gel che compone l'unghia finta perde di lucidità e brillantezza e diventa 'poroso'. Lo sporco inizierà ad essere attirato come una calamita, con la differenza che non potrete semplicemente pulirlo via ma dovrete limarlo con un buffer (una lima a mattoncino), il che richiederà un enorme dispendio di tempo.

3) Il colore si opacizza e diventa spento - Una bella ricostruzione, con un colore nude o comunque molto naturale, cosa c'è di meglio? Peccato che questa situazione sia illusoria, l'acrilico non è invincibile e dopo un po' il colore perderà lucentezza, brillantezza e risulterà spento (grigiastro nei casi di unghie nude) con un risultato poco sano nonchè alquanto brutto da vedere.

4) La devastazione post-gel - già mi immagino orde di onicotecniche o pseudo tali che mi verrebbero a dire inferocite 'se la ricostruzione è fatta bene, non ci sono conseguenze!'. Per fortuna il mio blog è ancora molto di nicchia quindi questo rischio non lo correrò, Deo Gratias. La realtà è una, ovvero che le unghie dopo la rimozione della ricostruzione o della colata in gel saranno fragilissime, molli, o nei casi più sfortunati come i miei, completamente spaccate ed indebolite. La cura che non viene impiegata- o viene impiegata in proporzioni minori - durante le prime, gloriose settimane di gel fresco e nuovo, è direttamente proporzionale al lavoraccio che c'è dietro ogni 'recovery program', ovvero un programma di ripresa e rinforzamento delle vostre unghie dopo la suddetta ricostruzione. Dovrete armarvi di pazienza infinita, privarvi degli smalti colorati nelle prime settimane, fare impacchi ricostituenti e attente a non danneggiare la piccola porzione di unghia cresciuta sotto il gel-fossile. Il gioco vale la candela? Non direi.

5) L'enorme dispendio economico - Un po' come quando si fa una tinta nuova dal parrucchiere, ugualmente con le unghie ogni colata o ricostruzione è il tentativo di rimediare al pastrocchio precedente. Oggi giorno moltissime estetiste in erba si improvvisano onicotecniche (alcune dopo un corso di 2 giorni - esperienza personale, vabbeh...)  per cui potrete trovare chi vi fa una ricostruzione anche a 20 euro. Consiglio personale, diffidate da queste persone perchè o non hanno alcuna idea del lavoro che fanno, o lo fanno male, o usano prodotti scadenti e non conformi alla normativa europea di sicurezza (tipo i gel cinesi).  Di norma, una ricostruzione presso un centro specializzato ed esperto, con prodotti conosciuti e certificati vi viene sugli 80 euro circa, che se ci pensate è più di 10 euro ad unghia. Senza contare che un ritocco della ricrescita (necessario per evitare il dislivello) vi verrebbe a costare circa 20-25 euro se vi va bene. E questo va fatto OGNI MESE, MESE E MEZZO. Avete idea del dispendio economico che una cosa del genere può provocare? Non togliendo inoltre il fatto che l'onicotecnica, brava o inesperta che sia, cercherà sempre di convincervi che un'altra colata è necessaria, adducendo a motivo le vostre unghie fragili che vorrà ricoprire con altre schifezze semipermanenti, plasticose, ecc. Lasciate perdere. Curate le vostre unghie naturali con degli impacchi rinforzanti o degli smalti di qualità. Fatevi una volta al mese uno 'spa day' per le vostre unghie e cuticole, dedicandovi solo a loro con prodotti naturali come l'olio d'oliva o di mandorla (idratante e rimpolpante), latte bianco (indurente grazie al calcio contenuto), limone (anti ingiallimento nel caso siate fumatrici), bicarbonato di sodio o sale (sbiancante). Proteggete le vostre unghie con dei guanti in gomma durante le faccende domestiche e non sottoponetele a stress estremi come cambiare lo smalto ogni giorno o più volte al giorno, o applicando strass o borchiette con la colla direttamente sull 'unghia. Dopo un periodo di 'riposo' le vostre unghie saranno più forti che mai, e senza l'aiuto di gel acrilici o affini.

Cosa ne pensate? Preferite l'unghia naturale o ricostruita?

Un bacio!

Mary

16 commenti:

  1. Ti amo, sappilo <3
    Concordo con ogni singola parola, è giusto e sacrosanto che ogni tanto certe cose vengano dette. Io ho addirittura sentito ragazze dire "io mi mangio le unghie, con la ricostruzione non posso farlo così mi crescono e mi ritrovo delle belle dita senza dover fare nuove colate.
    Come no! sarà un impresa curare le proprie unghie naturali dopo che per mesi hanno sopportato strati di gel, saranno così deboli che bisognerà tagliarle, tornando punto e a capo.
    Tra l'altro veramente in poche sanno fare un buon lavoro, la maggior parte delle volte ho visto unghe spesse, rialzate, irregolari...veramente brutte e tamarre!
    Magari non tutte siamo predisposte per unghie lunghissime e perfette, ma con un pò di cure e buona volonta tutte possiamo avere una mano bella e curata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quoto in toto!
      purtroppo sembra che questa 'moda' non sia ancora finita...e le unghiacce tamarre imperversano! se vuoi dare un'occhiata alla nuova obbrobrio-tendenza cerca in Google Immagini 'duck feet nails'

      Elimina
  2. Nonostante le mie unghie non sopportino lo smalto (non ne ho ancora trovata la motivazione, ma quando comincio ad usarlo in breve tempo di indeboliscono e iniziano a spezzarsi/sfogliarsi e anche smettendo di usarlo, continuano finchè la porzione dell'unghie che è stata ricoperta dallo smalto non è completamente cresciuta e tagliata via..), non sono mai stata attirata dalla ricostruzione.. In primis dal prezzo, lo ammetto, perchè delle "conseguenze" ero piuttosto ignorante. In secondo luogo mi rendeva dubbiosa il mantenimento, appunto perchè, le unghie crescono.. E le mie crescono anche piuttosto in fretta. Però credo che sia una cosa che una tantum per occasioni speciali ce la si possa anche concedere: mia sorella, per esempio, ha sempre avuto unghie orribili perchè se le mangiava.. Quando si è sposata, per il matrimonio se le è fatte ricostruire. Solo quella volta! Capisco il suo desiderio di voler apparire al top quel giorno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, ci sono due awards per te sul mio blog, nel caso ti andasse di accettarli! :D http://ichigohatake.blogspot.it/2013/04/7-versatile-liebster-awards.html

      Elimina
    2. Grazie Aki, appena posso 'posto il post'
      un abbraccio virtuale! :*

      Elimina
  3. Che bel post!!
    Personalmente, non ho delle unghie stupende né le curo, e non faccio altro che smangiucchiarle... Però quando ho voglia di vederle più carine faccio una passata di smalto e via. Le preferisco di gran lunga così, naturali e imperfette, che grosse e artificiali. E soprattutto poco pratiche: ma come si fanno le cose di tutti i giorni con artigli di 2cm?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. convengo!
      meglio un'imperfezione che una falsa perfezione
      :*

      Elimina
  4. Risposte
    1. sto compilando il tag :)
      a breve sui vostri schermi... :*

      Elimina
  5. Ciao io ho la ricostruzione da tre anni me la faccio da sola e le unghie sono sane e non mi si sono nai spaccate probabilmente le tue unghie non sopportano i gel.. l unghia è uno strato di cellule cheratiniche morte di conseguenza non respira. Inoltre a me anche dopo 20 giorni sono lucide.. mi dispiace che hai avuto questa brutta esperienza ma non è un discorso valido per tutte baci

    RispondiElimina
  6. Io mi faccio fare il gel da diverso tempo, le unghie non sono né rovinate né il gel si opacizza.. L'ho tolto l'estate scorsa per un paio di mesi e l'unghia naturale era di certo più debole perché sopra c'era il gel, ma in tre o quattro settimane è ricresciuta sana e forte come prima. Il refil io lo faccio dopo tre o quattro settimane, il gel viene tolto e riapplicato di nuovo, non viene messo su quello vecchio come dici tu!!! Forse non ti sei rivolta alla persona giusta x farlo ma ti assicuro che conosco un sacco di ragazze che lo fanno da anni e non hanno nessun tipo di problema, anzi se continuano a farlo sempre più persone un motivo ci sarà. X quanto riguarda l'aspetto estetico ti assicuro che l'unghia ricostruita appare molto bella e sana anche se ti do ragione quando dici che in giro si vedono unghie rifatte orrende!! Tutto sta nel rivolgersi a persone competenti e questo vale x qualsiasi cosa! Baci

    RispondiElimina
  7. Io mi faccio fare il gel da diverso tempo, le unghie non sono né rovinate né il gel si opacizza.. L'ho tolto l'estate scorsa per un paio di mesi e l'unghia naturale era di certo più debole perché sopra c'era il gel, ma in tre o quattro settimane è ricresciuta sana e forte come prima. Il refil io lo faccio dopo tre o quattro settimane, il gel viene tolto e riapplicato di nuovo, non viene messo su quello vecchio come dici tu!!! Forse non ti sei rivolta alla persona giusta x farlo ma ti assicuro che conosco un sacco di ragazze che lo fanno da anni e non hanno nessun tipo di problema, anzi se continuano a farlo sempre più persone un motivo ci sarà. X quanto riguarda l'aspetto estetico ti assicuro che l'unghia ricostruita appare molto bella e sana anche se ti do ragione quando dici che in giro si vedono unghie rifatte orrende!! Tutto sta nel rivolgersi a persone competenti e questo vale x qualsiasi cosa! Baci

    RispondiElimina
  8. Il gel fa male alle unghie...ma ti sei informata prima di scrivere 'ste cose?

    RispondiElimina
  9. Le unghie possono causare un taglio

    RispondiElimina
  10. Mai letto un articolo più fuorviante, disinformato e sciatto....come le tue unghie ricostruite in casa da tua cugina. Se vuoi scrivere studia, leggi, ascolta chi lavora LEGALMENTE come estetista. Hai solo ragione per un aspetto.....non è per tutti. Ma in Italia, vige una democrazia che permette a delle incompetenti di comprarsi una fresa e poi lamentarsi sul web. Mangiati le unghie e non aumentare la spazzatura, che bel tuo piccolo, finisce in rete.

    RispondiElimina