giovedì 21 marzo 2013

I miei profumi preferiti: Ange ou Demon / Rose Essentielle

Non ho mai avuto una particolare predilizione per i profumi fino a un paio d'anni fa circa. Anni passati su autobus dove, di prima mattina, orde di donne e ragazzine si riempivano di profumi lasciando una scia da mal di testa mi avevano fatto desistere dall'usare qualsiasi fragranza. Ricordo che i primi anni dell'università utilizzavo un profumo alla mandorla di una marca di nome Brêve che non vedo più in giro da un po' e che era poco persistente e appena accennato. Pian piano, grazie soprattutto al mio ragazzo e i suoi regalini improvvisati (molto spesso, appunto, profumi)  ho abbandonato i profumini di nicchia per acquistare o quanto meno iniziare ad utilizzare dei profumi più conosciuti e olfattivamente 'definiti', che si sentissero ma senza rasentare l'emicrania. 
 
Il mio primo regalo fu Ange ou Demon di Givenchy, un profumo bellissimo e con un flacone ancora più bello, che ricorda un antico cristallo. La silhouette semplice ed essenziale, con il vetro sfumato dal nero al bianco ghiaccio sottolineando il contrasto tra diavolo ed angelo, ed il tappo quasi appuntito lo rendono prezioso e molto raffinato.
 
 
Nelle note di testa ci sono il cumino bianco, lo zafferano ed il mandarino, mentre nelle note di cuore l'orchidea, l'ylang-ylang ed il giglio. Le note di fondo, invece, sono caratterizzate dal muschio di quercia, la fava tonka, la vaniglia ed il palissandro brasiliano.
Olfattivamente prevale molto la vaniglia assieme alle spezie, è un profumo dolce ma deciso che quando sfuma non lascia quel sentore chimico ma resta appena accennato sulla pelle. Peccato che non sia esattamente fruibile in tutti i periodi dell'anno, io lo utilizzo prevalentemente nei mesi freddi poichè è molto persistente e potrebbe infastidire, inoltre per i mesi primaverili preferisco profumi più fioriti e leggeri (so che non è avanguardistico, ma io sono così).
 
Il mio profumo preferito durante la primavera e l'estate è Rose Essentielle di Bulgari. Un profumo fresco, fiorito e leggermente cipriato, davvero indescrivibile a parole.
Il profumo è a base di essenza di due rose, la rosa ottomana e la rosa prelude, seguite da un bouquet di gelsomino sambac, mimosa, mora selvatica e violetta. La fragranza è arricchita da legno di sandalo ed un goccio di patchouli, giusto per non restare troppo nel lezioso.
Il flacone è contraddistinto dall'eleganza e la classe senza tempo della casa Bulgari, una boccetta di vetro vagamente rétro con un  tappo che ricorda i gioielli prodotti dalla famosa famiglia greca. Quando indosso questo profumo mi sento particolarmente femminile senza esagerare, e quando  sfuma mi lascia una sensazione di freschezza e pulito veramente gradevole. Inoltre mi mette davvero di buonumore, portandomi alla mente immagini di assolati pomeriggi tardo primaverili, magari bevendo qualcosa di fresco con le amiche in un giardino.
 
Sono l'unica pazza che ha le visioni quando annusa i profumi?
Spero proprio di no!
 
Quali sono i vostri profumi preferiti?
 
Mary x

6 commenti:

  1. Che belli! Ange ou Demon l'ho provato anch'io in passato, e ricordo che mi è piaciuto abbastanza. Sono invece curiosa di provare il secondo, ho proprio voglia di un bel profumo fresco!

    RispondiElimina
  2. Ange ou Demon lo devo ri-annusare :D non ricordo se mi fosse piaciuto o meno, l'altro invece non lo conoscevo. ho scoperto il mondo delle fragranze grazie a mia sorella, grande amante dei profumi :D il mio preferito in questo momento è Fame di Gaga, è finito giusto stamattina e devo provvedere a ricomprarlo anche se per la stagione calda temo sia troppo forte...

    p.s. ti seguo ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ancora provato Fame di Gaga, è fruttato?

      Grazie per il following ♥

      Elimina
  3. Io sono malata di profumi, ne ho tantissimi e non mi bastano mai! Mi piacciono molto quelli forti ma non speziati, quelli che tendenzialmente sono "astratti" perchè non ti lasciano distinguere bene le note della piramide olfattiva, ma di solito questo genere di profumi sono basati su di un accordo fiorito - agrumato:
    Chanel n°5, Anais Anais di Cacharel, Poison di Dior (da non confondere con L'Hypnotic Poison che è speziato e non mi piace). Sempre sullo stesso genere sto amando Dahlia Noir di Givenchy, ma questo è anche leggermente fruttato (note alla pesca)e cipriato, potrebbe piacere anche a te.
    A proposito di profumi cipriati te ne consiglio uno fantastico, quello che indosso più spesso fra tutti: Narciso Rodriguez for Her, quello con la boccetta rosa.
    E fiorito, delicatissimo, sa di primavera! sono sicura che ti piacerà, provalo e vedrai ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche mia madre utilizza il Poison di Dior, ha una boccetta vintage veramente meravigliosa!
      Narciso Rodriguez for her..ne ho un dupe ma non mi piace, dovrei provare l'originale, è persistente?
      bacio :*

      Elimina