domenica 16 giugno 2013

Fondotinta Minerale High Coverage Neve Cosmetics - review

 
 
Ci ho messo una vita a farmi un'idea di questo inflazionatissimo fondo Neve e con il caldo che sta già attanagliando la mia città posso finalmente emettere il mio verdetto: in soldoni, non ve lo consiglio.
Le info sono sprecate, poichè tutte lo conoscono ormai, ad ogni modo è un fondotinta che si definisce ad alta coprenza, la jar grande pesa 8 grammi, ha un prezzo di 13.90€ ed è disponibile in 8 colorazioni.
 
Ma partiamo dagli albori della mia tumultuosa storia con questo fondotinta.
L'anno scorso, non appena iniziò il caldo forte (primi di giugno), mi trovai a combattere con il problema principale della mia pelle: discromie (forti), rossori e brufoletti. Non potendo andare al mare a causa del lavoro, non potei ovviare al problema prendendomi una sanissima abbronzatura, così siccome i fondi fluidi per ovvie ragioni erano diventati importabili, decisi di affidarmi al minerale. Volli essere cauta, e ordinai inizialmente giusto un paio di minitaglie dal sito di Neve, abbinate alla Nebbia Fissante, uno spray ottimo per miscelare e fissare le polveri libere. Mi ci trovai molto bene, la stesura era ottima, coprenza altrettanto. Non mi lucidava e stava fermo al suo posto, insomma, un successone. Con l'arrivo dell'autunno e dei primi freddi decisi di terminarlo celermente per lasciare spazio ai fondi fluidi, decisamente più congeniali con un clima umido come l'autunno napoletano e la mia pelle mista.
 
Quest'anno, forte del successo dell'anno scorso, ho deciso di ricomprarlo in full size nella tonalità Light Neutral. Non potendo espormi al sole - almeno per ora - trovo ridicolo illudermi di avere una pelle quantomeno colorita. Mozzarella ero e mozzarella sono, quindi l'ho schiaffato nel mio cestino virtuale e amen.
Già quando mi si è presentato davanti ho notato che qualcosa non andava. La polvere all'interno della jar non era fine, sembrava agglomerata in giganteschi pallottoni. Era grumosa, e non passava attraverso il sifter. Sarà un caso, mi sono detta, e invece dopo alcune applicazioni mi sono resa conto che deve per forza essere cambiata qualcosa nella formulazione, perchè questo fondotinta è una vera e propria ciofeca. Bagnato sembra stucco (e lo applico con il purple flat sempre di Neve che è un ottimo pennello), mi lascia striature ovunque e i pori diventano ENORMI. Asciutto, invece, è poco più coprente di una cipria e comunque non regge per più di un paio d'ore. Inoltre, quando lo applico sia asciutto che bagnato, tende ad agglomerarsi in alcuni punti facendo delle macchie più scure. Non è bello. Ah, tra le altre cose, LUCIDA UN SACCO, e questo per me è inconcepibile. Non mi affido a un fondo minerale se voglio la pelle lucida, riesumo il mio buon, vecchio Studio Sculpt di M.A.C se voglio una pelle stile 'ho appena fatto la maratona di New York'. No Neve, non va per niente bene.
 
Unica nota positiva: Si comporta un po' meglio se mescolato generosamente con una noce di fondo fluido: la formulazione resta leggera ma coprente, la durata pure, ma il lucido rimarrà affezionato alla vostra zona T.
 
In sostanza, se proprio avete bisogno di minerale provatelo pure, ma comprate o fatevi omaggiare di una minitaglia. Potrebbe rivelarsi il vostro Sacro Graal oppure...la vostra più grande sòla.
 
E voi? L'avete provato?





Nessun commento:

Posta un commento